COMUNICATO STAMPA

Il prossimo week end Ravenna ospiterà, alla piscina olimpionica Gianni Gambi, una grande manifestazione nazionale di nuoto che prevede un programma gare completo con la sola esclusione degli 800 e 1500 stile libero.

Il 1° Meeting del Mosaico, organizzato dalla Rinascita Nuoto Ravenna, vedrà scendere in acqua diversi "pezzi da novanta" del nuoto italiano, a iniziare dall’olimpionico ravennate, nato e cresciuto nella Società organizzatrice, Mirko Mazzari che effettuerà un importante test nei 200 dorso in vista dei Campionati Italiani Assoluti invernali che si svolgeranno a Livorno il mese prossimo.

Mirko si cimenterà anche sulla distanza dei 100 dove troverà un avversario blasonato, il ferrarese Mirko Di Tora, campione italiano di categoria sulla distanza.

Ma diversi altri duelli si disputeranno nel corso del Meeting. I ranisti Michele Vancini, Mirko Gemo e Davide Cassol dovranno dividersi le medaglie sulle tre distanze della rana assoluta. Mentre i compagni di squadra parmensi, Federico Bocchia e Giovanni Rossi, si daranno battaglia per il primato nei 50 e nei 100 stile libero.

In ambito femminile assoluto la più accreditata per la vittoria nei 50 e nei 100 stile libero sarà la veneta Maria Laura Simonetto, vice campionessa italiana assoluta dei 50, che troverà a contenderle la vittoria la compagna di squadra Anna Barbieri nei 50 e la bolognese Livia Travaglini nei 100. Un’altra grande sfida nel settore femminile assoluto si svolgerà nella rana dove la campionessa italiana assoluta dei 200 si scontrerà con la trentina De Mozzi in tutte tre le distanze della specialità. Nessuna rivale sulla carta, invece, nelle gare disputate dalla fortissima fondista bolognese Martina Grimaldi, reduce da un sesto posto nei 5.000 metri agli ultimi Campionati Europei di fondo a Budapest.

Molto interessanti saranno anche le gare nel settore giovanile, a cominciare dalla categoria Junior. La campionessa italiana di casa, Anna Castellari, che disputerà le gare dei 200, 400 misti e dei 400 stile libero, avrà come sfidante la modenese Silvia Meschiari e, per rimanere nel settore femminile, la parmense Sara Fantinel si troverà di fronte la bolognese Dania Bonasoni nelle tre gare a rana. Fra gli Junior maschi grande duello fra campioni italiani giovanili nello stile libero: il reggiano Barbacini si scontrerà con il veneto Donanzan nei 200 stile libero, mentre non avranno probabilmente rivali il materano Antonio D’Alema nella farfalla, il cesenate Marco Minghini nei misti ed il bolognese Marco Orsi nelle distanze brevi dello stile libero.

Nella categoria ragazzi meriteranno molta attenzione diversi atleti emergenti, ad iniziare dal veneto Andrea Toniato, campione incontrastato nella rana, per finire con il ferrarese Federico Saggio, campione giovanile nei 100 e 200 dorso.

Per la cronaca, la Società di casa, la Rinascita Nuoto ed il Cesena Nuoto, gareggeranno per la prima volta con i colori dei Circolo Nuoto Uisp di Bologna, la più forte compagine regionale con la quale si è dato il via ad un progetto di altissimo livello con l’obiettivo di collocare la Società emiliano-romagnola nel vertice delle Società che contano nel panorama natatorio nazionale.