Da "Ravenna e dintorni"

Ravennati in evidenza ai Campionati Regionali Primaverili di Categoria

 Dopo le quattro faticose giornate, rese più difficili dalle abbondanti nevicate, dei Campionati Regionali Giovanili di Categoria, svoltisi a Forlì negli ultimi due week end (21-22 e 28-29 febbraio), il Team Romagna Imolanuoto, la più importante Società di nuoto romagnola, conferma il secondo posto regionale nella classifica generale per Società. Davanti al Team Romagna solo il 'colosso' CN UISP Bologna mentre 140 punti la distanziano dalla terza in classifica: il Nuotoromagna.

Dei 94 atleti saliti sul podio nelle gare individuali ben 22 hanno conquistato il titolo di Campione regionale, mentre tre sono le staffette salite sul gradino più alto del podio fra le 14 giunte a medaglia.

Gli atleti ravennati provenienti dalla Rinascita che fanno parte del Team Romagna, hanno dato un contributo decisivo all'affermazione della squadra, portando a casa 7 titoli individuali ed altri 23 piazzamenti sul podio.

Fra i mattatori vanno menzionate Sara Palleri, Carlotta Scudellari e Mirko Mazzari: la prima ha conquistato 2 titoli regionali, nei 100 stile libero e nei 50 farfalla, oltre a 2 argenti e un bronzo, la seconda due titoli, nei 50 rana e nei 400 misti, oltre ad un argento e due bronzi, mentre Mirko ha vinto i 50 dorso ed i 200 stile libero.

Sara e Carlotta, assieme a Silvia Ghirardini, hanno poi dato un contributo determinante per i tre titoli di staffetta, le due a stile libero e quella mista, tutte tre vittoriose sulle Campionesse italiane di Categoria in carica del CN UISP di Bologna

Nel settore maschile ha conquistato il gradino più alto del podio anche Federico Viscusi nei 400 misti: Federico ha anche conquistato l'argento nei 200 misti ed il bronzo nei 200 farfalla. Buone anche le prestazioni di Antonio Vulcano che, pur in non perfette condizioni di salute, ha conquistato il bronzo nei 100 e 200 dorso e nei 400 misti. Il giovanissimo Dario Castellari, dal canto suo, ha dimostrato le sue ottime qualità ottenendo un secondo posto nei 200 dorso ed un terzo nei 100. Da citare infine Maurizio Napoli, argento nei 200 rana.

Oltre alle citate ragazze sono salite sul podio anche Carlotta Farneti, seconda nei 200 rana e terza nei 200 farfalla, Alessandra Bisi, bronzo negli 800 stile libero e la giovanissima Sara Sirna, terza nei 400 stile libero.

Ma i Campionati Regionali costituivano anche l'ultima prova per ottenere il pass per i Campionati Assoluti Primaverili in programma a Livorno dal 10 al 14 marzo prossimi

Fra i cinque atleti ravennati del Team Romagna che parteciperanno ai Campionati Assoluti è certamente Mirko Mazzari ad avere le più alte ambizioni: sarà per lui il primo test importante per poter accedere ai Campionati Europei di Madrid e, successivamente, alla sua terza Olimpiade. Dovrà superare se stesso facendo segnare un tempo di 8 decimi inferiore al suo migliore della finale di Atlanta del '96 (1.59.95), ma il portacolori della Società romagnola sa accettare le sfide.

Nel terzetto femminile che venderà cara la pelle a Livorno troviamo Sara Palleri, presente con quattro gare, 100, 200 e 400 stile libero e 100 farfalla: Sara è alla ricerca di un posto nella staffetta nazionale Cadette che parteciperà alla Coppa Latina in programma a Buenos Aires in maggio. Carlotta Scudellari, si giocherà invece le sue chances nelle due gare dei misti, dove ha dimostrato di essere più competitiva rispetto al suo stile 'storico', la rana. Silvia Ghirardini, che ha acciuffato il pass per gli Assoluti proprio ai Campionati Regionali, sarà presente con i 200 dorso: le tre ragazze infine cercheranno un po' di gloria nelle staffette a stile libero e nella staffetta mista.

Nell'appendice dei Campionati Assoluti di Livorno, il 15 marzo, troveremo anche altri due giovani atleti del Team Romagna in cerca di soddisfazioni nelle gare indoor di fondo: si tratta di Luca Facchinetti, già sesto lo scorso anno ai Campionati italiani nella Categoria Ragazzi nei 3.000 e la new-entry Federico Scortichini, anche lui sulla stessa distanza e Categoria.

I Risultati.

I nuovi Records Regionali dopo le Finali CRCP.