Da "Ravenna & Dintorni"

Super Mazzari ai Primaverili Assoluti di nuoto a Livorno
Bene le ragazze della Rinascita Team Romagna

Ritorno alla grande di Mirko Mazzari nella sua gara dei 200 dorso agli Assoluti svoltisi a Livorno dal 10 al 16 scorsi. Mirko ha ottenuto il suo secondo miglior tempo dopo quel 'mitico' 1.59.95 che lo aveva visto finalista alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996. Il tempo fatto segnare a Livorno, 2.00.39, lo rilancia verso la rincorsa della sua terza Olimpiade: se l'atleta ravennate saprà migliorarsi di qualche decimo entro i primi di luglio, potrà essere selezionato per Atene.

La gara è stata vinta dal solito Lele Merisi che ha preceduto Mirko di un solo decimo. I due tradizionali rivali erano però divisi da tre corsie ed hanno dovuto purtroppo gareggiare senza grandi riferimenti. Mirko ha forse lasciato qualcosa nei primi tre quarti di gara che hanno visto il milanese sempre in testa di circa un secondo ed è stato autore di una entusiasmane rimonta negli ultimi 50 metri chiusi con uno strabiliante 29.94 che non gli hanno però concesso il titolo italiano.

Le ragazze del Team Romagna presenti a Livorno in diverse gare hanno ottenuto, nel complesso dei buoni riscontri anche se forse un po' sotto alle loro aspettative.

La sorpresa positiva l'ha fornita Silvia Ghirardini che, reduce da una preparazione tormentata da un problema alla spalla, ha invece ottenuto il suo personale nei 200 dorso con 2.24.18 che gli è valso il 12° posto, ad un solo secondo dal tempo utile per la finale.

La stile liberista Sara Palleri, alle prese con qualche problema fisico, ha ottenuto un discreto risultato nella distanza dei 100 dove si è qualificata per la semifinale con un 58.47, ma non ha saputo poi migliorarsi finendo al 14° posto finale.

Carlotta Scudellari ha ottenuto un buon riscontro nella gara dei 200 misti dove, pur non riuscendo ad ottenere il proprio 'personal best' ha chiuso la gara con 2.24.96 che le è valso un 16° posto a meno di 2 secondi dall'ultimo tempo utile per la finale.

Nell'appendice dei Campionati Assoluti la società ravennate ha infine ottenuto una ottima conferma da parte del fondista Luca Facchinetti che ha partecipato alla gara dei 3.000 nella Categoria Ragazzi: partito con il 6° tempo di iscrizione ha effettuato una gara sulla regolarità trovandosi, fino a metà gara, relegato al settimo posto. Luca ha, come al solito, messo in mostra le sue capacità di tenuta risucchiando due concorrenti ed insidiando negli ultimi 200 metri il vice-campione dello scorso anno Antonio Gerbino toccando al 5° posto a soli sette decimi dal ligure.

Ora le aspettative del Team Romagna sono rivolte all'appuntamento dei Nazionali Giovanili in programma ad Imperia dal 1° al 6 aprile prossimi.

I risultati