UNA STAGIONE INIZIATA CON IL PIEDE GIUSTO

Con 30 finalisti in oltre 100 gare ai Campionati Regionali Primaverili in programma a Forlì nei prossimi due week end Rinascita e Cesenanuoto, le due Società romagnole che fanno parte del Team Romagna Imolanuoto, possono guardare con un ragionevole ottimismo alla stagione invernale che sta entrando nel vivo.

Sono inoltre otto gli atleti dei due sodalizi che hanno già centrato il pass per i Campionati Italiani giovanili che si svolgeranno a marzo ad Imperia: Anna Castellari, Amanda Solfrini, Giulia Viscusi fra le femmine e Lorenzo Regard, Lorenzo Martini, Riccardo Rocchi, Marco Minghini, e Federico Viscusi nel settore maschile. Diversi di questi giovani atleti, che stanno validamente rimpiazzando gli atleti ormai affermati come Mirko Mazzari, Sara Palleri, e Gaia Peron ormai proiettati in campo assoluto, hanno buone possibilità di mettersi in evidenza in ambito nazionale: in particolare i ravennati Federico Viscusi nelle gare dei misti e Anna Castellari che può aspirare al podio nelle gare dei 200 e 400 misti oltre che nelle distanze lunghe dello stile libero, oltre ai cesenati Marco Minghini nel dorso e nei misti e Amanda Solfrini che dovrà riconfermare le medaglie già conquistate lo scorso anno nel dorso.

Nella classifica regionale a squadre dei prossimi Campionati Primaverili, il Team Romagna Imolanuoto, grazie al determinante supporto delle due Società romagnole è in cerca di riconferma della seconda piazza dietro al Circolo Nuoto UISP Bologna nella classifica di Categoria e del primato regionale nella classifica Assoluta.

Per ora i tecnici delle due Società, Gabriele Babbi ed Athos Maggioli non possono che dichiararsi soddisfatti dei risultati fin qui acquisiti e proseguire con grande entusiasmo il cammino che li separa dai prossimi appuntamenti regionali e nazionali.

Si è intanto svolta Domenica scorsa alla Piscina Gambi di Ravenna la finale della Combinata degli stili, manifestazione regionale della Lega Nuoto Uisp che ha visto gli atleti migliori di tutta la Regione darsi battaglia sulla distanza dei 100 misti per tutte le Categorie. Fra gli atleti che si sono messi in evidenza le cose migliori sono venute da due Esordienti che hanno conquistato il gradino più alto del podio: Sara Coccorullo fra le Esordienti A e Luca Tassinari fra gli Esordienti B. Fra gli altri Esordienti finalisti ricordiamo anche Federico Palleri (ottavo), Matteo Tassinari (sesto) e Gaia Guadagno (undicesima). Nelle Categorie superiori anche se è mancato l’acuto, sono diversi gli atleti che hanno conquistato il podio: al secondo posto si sono piazzati Lorenzo Martini, Anna Castellari e Federico Viscusi, che in compenso ha vinto l’australiana disputata sui quattro stili. Sul terzo gradino del podio è invece salito Dario Castellari, mentre Riccardo Maltoni, Carlotta Farneti e Giorgio Galbusera sono arrivati solo quarti. Da ricordare infine anche Lorenzo Regard, Linda Senni, Fabrizio Martini, Giulia Viscusi e Annarita Baldini che pur non essendo giunti a podio sono stati interpreti della "scuola ravennate dei misti" contribuendo alla vittoria della Rinascita che si è autorevolmente imposta sulle trenta squadre presenti totalizzando 148 punti.

Sara Coccorullo Luca Tassinari

Torna alla Home Page