Concluso a Campogalliano il Circuito Emilia Romagna di Nuoto in acque libere: il titolo di società va al NAL

COMUNICATO
Domenica 15 Settembre ai Laghi Curiel di Campogalliano (Modena) si sono svolte le prove del Trofeo Bonini e del Team Event, tappe conclusive del Circuito UISP Emilia Romagna 2013 di Nuoto in acque libere, al quale hanno partecipato complessivamente oltre 200 nuotatori. Il Circuito ha anche assegnato i titoli regionali, per la prima volta definiti con formula per somma di punteggio su più prove anziché su una sola.

Le previsioni meteorologiche incerte di Domenica hanno influito sicuramente sulla partecipazione dei diversi nuotatori presenti alla prima tappa, svoltasi a Luglio a Cesenatico, tanto da agevolare alcuni sorpassi e ribaltamenti nelle diverse classifiche.

Nella prova del mattino, il 3° Trofeo Bonini, gara individuale sui tre chilometri, ha toccato il traguardo per primo Marcello Pola del Team Futura, giunto con sei secondi di vantaggio sul secondo, Marco Biscaglia del Swimfit Cervia, a seguire ad un minuto dal primo giunge il terzo nuotatore a podio, Mirko Prandi del NAL.
Tra le femmine si distingue Giulia Arfellini del Swimfit Cervia, che conclude in quinta posizione della classifica generale ed a poco meno di tre minuti dal primo.

Nel prova del pomeriggio, il Team Event, gara a cronometro a squadre con formula ad inseguimento sulla distanza di un chilometro e mezzo, vince la formazione NAL 1 composta da Gaia Naldini, Dino Schorn e Diego Taddei, seconda la Swimfit Cervia con Giulia Arfellini, Mattina Mondini e Marco Biscaglia, terza il NAL 2 con Mirko Prandi, Alessandro Pilati e Fabio Pantieri.

A fine manifestazione sono stati consegnati anche i premi ed i trofei societari, tra i quali le Targhe AVIS che sono andate alle società NAL, Sea Sub Modena, Swimfit Cervia ed al Modena Nuoto, come migliori società della giornata. A premiare per l'occasione è stata il Presidente AVIS di Campogalliano Silvia Lugli.

Nella classifica per società del Circuito vince il titolo il NAL (2916 punti), secondo il Swimfit Cervia (2004 punti), terzo il Rinascita Team Romagna (1530 punti).
I titoli di squadra nel Campionato Regionale invece, vanno per ordine a NAL (2935 punti), Swimfit Cervia (2004 punti) e Sea Sub Modena (1579 punti).

L'organizzatore di Campogalliano Andrea Scianti commenta a fine giornata: "Il meteo è stato clemente ed ha permesso lo svolgimento regolare delle due gare, mentre le premiazioni non sono sfuggite alla pioggia. Ci siamo divertiti in questo luogo (Laghi di Curiel, ndfr) che si presta benissimo al nuoto in acque libere, dove abbiamo potuto finalmente coronare il desiderio di realizzare per la prima volta un circuito regionale, grazie alla collaborazione degli organizzatori di Cesenatico e della Lega Nuoto UISP Emilia Romagna.
Va menzionata la novità della gara a squadre a cronometro, il Team Event, mai proposta prima d'ora in Italia ai nuotatori di categorie che non fossero top level, prova che invece porta in acqua uno spirito di gruppo unico.
Ringrazio tutto lo staff e le istituzioni che hanno permesso questo, non meno i nostri sponsor tecnici ed auguro al movimento del nuoto in acque libere emiliano romagnolo che questo del Circuito 2013 sia il primo di tante edizioni."

I dettagli di tutte le classifiche del Circuito e del Campionato sono disponibili sui siti internet 
www.uisper.info www.nuotoacquelibere.it.

FOTO
Partenza della gara Trofeo Bonini

 




PER INFO
Alessandro Pilati
3272274581