LA RINASCITA COMINCIA DAI PICCOLI ATLETI (1)

Presentazione della squadra 'Esordienti C'

Dire che sono le speranze del nuoto Ravennate forse è troppo, anche perché la carriera natatoria dura diversi lustri, ma visto l’entusiasmo che hanno questi piccoli atleti (classe ’95 e ’96) quando si allenano qualche speranza è lecito averla.

Parliamo della Squadra Esordienti C di Rinascita Team Romagna che per la stagione 2003/4 sarà costituita da Andrea Bison, Simone Calarco, Federico Cervellati, Matteo Cicognani, Fabio Navalli, Federico Palleri, Lorenzo Savini e Luca Tassinari per i maschi e Lisa Benelli, Gaia Giuliani, Martina Lanaro e Federica Valdifiori per le femmine. Un gruppo affiatatissimo e ben amalgamato che ha fatto della piscina e dei compagni di nuoto dei precisi punti di riferimento, in pratica amici dentro e fuori la vasca. Sotto la guida di Simona Tarlazzi e Athos Maggioli stanno apprendendo i 4 stili fondamentali (libero, rana, farfalla, dorso) e, anche se sono sulla buona strada, dovranno impegnarsi ancora molto per il perfezionamento.

Per tutti il modello da imitare è Mirko Mazzari (finalista alle olimpiadi di Atlanta) che è uscito dalla stessa società e che, proseguendo nel loro percorso, troveranno come allenatore quando passeranno Esordienti B. Avere tecnici diversi per categorie diverse è una filosofia di crescita proprio di RTR che permette ai bambini di crescere meglio tecnicamente, sportivamente e non li rende dipendenti dal "tecnico".

Per quest’anno parteciperanno solo al circuito promozionale UISP (il più completo e selettivo della regione) e l’inizio ufficiale della stagione natatoria è fissato a Ravenna il 16 novembre per la qualificazione della "Combinata degli stili". Le gare principali della stagione saranno il "Trofeo Giovanissimi" a Grosseto e i "Campionati Italiani UISP" di Chianciano dove, pernottando in albergo e senza genitori, il divertimento sarà assicurato (un po’ meno forse il risultato tecnico), ma per questo avranno tempo, la carriera è ancora lunga.

In ultimo due parole sui genitori che, in questa fase, sono una componente fondamentale per l’approccio al nuoto. I genitori di questi atleti incarnano al meglio il loro ruolo in quanto danno il giusto peso a quanto succede in acqua e vedono il nuoto per quello che è in questa età: un gioco.

Nella foto, con Luca Baroni dirigente RTR, da sinistra : Lorenzo Savini, Federico Cervellati, Federico Palleri, Andrea Bison, Simone Calarco e Luca Tassinari.