LA MATURITA' DEL NUOTO

 

Chiudiamo, con questa puntata, la lunga carrellata di presentazione degli oltre settanta atleti che la Rinascita Team Romagna conta fra le proprie fila, presentando gli atleti che stanno per avviarsi o sono già inoltrati nella loro maturità di atleti: le Categorie Junior, Cadetti e Senior (dai 16 anni in avanti).

Hanno tutti alle spalle almeno 10 anni di nuoto agonistico (salvo qualche eccezione) e questo può essere considerato già un fatto straordinario, visto l'impegno che questa dura disciplina ha loro richiesto negli anni: per i più motivati (ma in questa squadra trovano posto anche nuotatori che dedicano alla loro attività in piscina un impegno non massimale) il carico di lavoro, fra piscina e palestra, ammonta a 18 ore settimanali.

Ovviamente gli obiettivi sono da riferire all'impegno dedicato al nuoto: che "si accontenta" di cimentarsi solamente nell'attività promozionale UISP (pochi di loro per la verità) e chi ha davanti obiettivi sicuramente più ambiziosi. La filosofia che sta alla base di questa squadra consiste nella consapevolezza che il risultato è frutto (oltre che delle personali qualità fisiche e psichiche) soprattutto del lavoro quotidiano sempre duro e faticoso, da conciliare con quello loro richiesto dalla scuola che per tutti loro deve essere considerata la vera priorità. Ma quando si vuol raggiungere un obiettivo tutto è possibile, anche coniugare il duro lavoro in piscina e palestra e grande impegno (e ottimi risultati) nello studio.

La punta di diamante di questa squadra è costituita dal settore femminile ed in particolare dalla Categoria Cadette. Sono approdate, da quest'anno a questa 'difficile' Categoria che sta a metà strada fra quella Junior e quella Assoluta, diverse atlete che hanno ottenuto lusinghieri risultati nelle passate stagioni: in primis (per i risultati raggiunti lo scorso anno) Sara Palleri, che ha fatto più volte parte della Nazionale Giovanile ed ha partecipato, lo scorso anno, ai Campionati Europei di Glasgow con il piccolo rammarico di aver mancato per un soffio la finale della gara in cui eccelle: i 100 stile libero.

L'altra atleta di punta de settore femminile è Carlotta Scudellari, che ha al suo attivo un bellissimo podio nei 200 rana ottenuto ai Campionati Giovanili del 2002: Carlotta è un'atleta di indubbie qualità, fortissima in tutti i quattro stili di nuoto (ha sfiorato lo scorso anno, l'accesso alla finale dei 200 misti ai Campionati Assoluti di Riccione) e ha davanti un futuro sicuramente roseo.

Silvia Ghirardini: una dorsista di tutto rilievo, avendo occupato stabilmente negli ultimi 3 anni il gradino più alto del podio ai Campionati Regionali di Categoria ed Assoluti. Da lei è lecito aspettarsi un prossimo salto di qualità.

Con ambizioni un po' inferiori, ma supportata da una 'cattiveria unica', in allenamento ed in gara, va infine citata Annarita Baldini che ha fra le sue più alte aspettative la partecipazione alle staffette di Categoria che solamente primeggiano in Regione ma anche in ambito nazionale.

Alle nominate nuotatrici emergenti ma soprattutto all'impegno ed alla serietà comune a tutti gli atleti delle Categorie più grandi della Rinascita Team Romagna va il ringraziamento del Presidente Roberto Palleri e di tutto il Direttivo della Società. Anche a loro 'in bocca al lupo' per la stagione in corso.

 

Nella foto:In alto (da sinistra a destra): Alessandra Bisi, Carlotta Scudellari, Sara Palleri, Carlotta Farneti, Chiara Sabbatani, Federico Villa, Anita Toni, Silvia Ghirardini e il Coach Athos Maggioli

In basso (da sinistra a destra): Annarita Baldini, Tamara Triossi, Martina Villa, Simona Guandalini, Daris Nardini e Serena Bagnara.

Assenti: Giorgio Galbusera, Giulia Facchinetti, Elisa Savelli e Simona Tarlazzi.