LO 'SQUADRONE' DEI RAGAZZI

 

Finita la rassegna degli Esordienti tocca ora agli atleti più maturi, a cominciare dalla categoria 'Ragazzi' (maschi 90-89-88 e femmine 91-90): la novità di quest'anno (per la FIN e per la Lega Nuoto UISP) sta nell'aver allungato la vita della Categoria Ragazzi maschile di un anno, per uniformarsi alle Categorie Europee della LEN.

La Rinascita si trova così ad avere uno 'squadrone' composto da ben 12 Ragazzi maschi; ma il termine 'squadrone' è anche da riferirsi al valore dimostrato da questi atleti che si sono già affacciati nel panorama italiano della loro Categoria per aver partecipato in massa ai Campionati Italiani giovanili primaverili ed estivi dello scorso anno.

Le aspettative di quest'anno sono ancor più promettenti, in campo Federale, per la fusione con altri ottimi atleti della Società con cui la Rinascita gareggia in ambito Federale: l'Imolanuoto Team Romagna; non è mai di buon auspicio fare previsioni (specie in una Categoria estremamente agguerrita come quella dei Ragazzi) ma è possibile aspettarsi una posizione di primissimo piano nelle staffette, sia a stile libero che mista, ai Campionati Italiani di Categoria.

Per il momento ci si limita a lavorare: un lavoro che, a questa età, diventa veramente impegnativo e che prevede due ore di allenamento quotidiano per 6 giorni la settimana (più uno supplementare il lunedì) e due sedute di palestra settimanali.

A questa età comincia la specializzazione e la valorizzazione delle qualità di ogni nuotatore: a iniziare dalle caratteristiche fisiche che differenziano velocisti, mezzofondisti e fondisti fino a quelle degli stili di gara.

Ma rimane comunque per tutti la basilare acquisizione della tecnica in tutti quattro gli stili di gara: per citare un 'refrain' caro al coach Athos Maggioli: 'si può definire vero nuotatore solo chi nuota a un buon livello i 400 misti'.

La Società è attenta a fornire a questi atleti in età evolutiva tutto quanto sia necessario e importante per la loro crescita: sufficienti spazi-acqua, preparatore atletico (Corrado Riva), medico sportivo e fisioterapisti (la Rinascita inizia da quest'anno la collaborazione con il nuovo Centro medico-sportivo situato al Villaggio ANIC e guidato dal dott. Fiorella), senza tralasciare momenti collegiali integrativi come il collegiale di preparazione in altura a Canazei, la settimana di fondo e nuoto a Folgaria ai primi del nuovo anno e alcuni collegiali in piscina con gli atleti di pari età della Società Imolanuoto Team Romagna di Imola e Castel S.Pietro.

L'esordio avverrà per tutti il 29-30 prossimi al Meeting Nazionale del Titano a S.Marino. Un grosso 'in bocca al lupo' a tutti!

 

Nella foto:In alto (da sinistra a destra): Francesco Servidei, Federico Scortichini, Antonio Vulcano, Riccardo Maltoni , Federico Viscusi, Dario Castellari, Lorenzo Maggioli ed il Coach Athos Maggioli

In basso (da sinistra a destra): Luca Utili, Maurizio Napoli, Giorgia Baroni, Sara Sirna, Giulia Viscusi, Alberto Lugaresi e Fabrizio Martini (assente Luca Facchinetti)