NUOTO

RINASCITA TEAM ROMAGNA: 'A POSTO… BIP'

 

La gloriosa Società ravennate è pronta sui blocchi di partenza per la prossima stagione agonistica: domenica scorsa, al Bagno Baloo di Punta Marina, si è svolta la tradizionale festa di presentazione della Società e di premiazione degli atleti distintisi nella scorsa stagione.

 

La Rinascita Team Romagna, presente nel panorama cittadino del nuoto da 1975, può vantare il curriculum più ricco fra le Società della provincia di Ravenna. Un nome fra tutti: Mirko Mazzari, finalista Olimpico nei 200 dorso ad Atlanta, una seconda partecipazione alle Olimpiadi di Sidney, una presenza fissa da oltre 10 anni sul podio del dorso italiano di Categoria ed Assoluto. Mirko è Campione italiano in carica dei 100 dorso.

 

La novità della stagione appena trascorsa si chiama Sara Palleri: ha partecipato con la nazionale giovanile agli Europei Junior di Glasgow mancando per un soffio la finale individuale dei 100 stile libero e il podio nella staffetta 4x100 stlie libero. In ambito italiano Sara è vicecampione dei 100 stile libero Juniores.

 

Ma vogliamo ricordare anche la ranista Carlotta Scudellari, che quest'anno ha compiuto grandi progressi nella difficile specialità dei misti: è rimasta fuori per poco più di un decimo dalla finale dei 200 misti ai Campionati Assoluti Estivi di Riccione. Va infine ricordata la cervese Silvia Ghirardini, da anni finalista ai Campionati giovanili nei 100 e 200 dorso.

 

Dallo scorso anno la Rinascita ha dato vita ad un sodalizio con la Società Imolanuoto con il nuovo nome Imolanuoto Team Romagna, che ha portato una ventata di rinnovamento nel panorama natatorio della nostra Regione: grazie infatti alla Rinascita per la prima volta una Società romagnola accede alla Serie B nel Campionato Nazionale a squadre e si colloca al secondo posto nelle graduatorie regionali di Categoria ed Assolute.

 

Cosa ci si aspetta per la stagione ormai agli inizi? Innanzitutto il consolidamento dei prestigiosi traguardi raggiunti lo scorso anno: Serie B Nazionale e piazza d'onore nelle classifiche regionali.

A livello individuale poi il portacolori della Società Mirko Mazzari tenterà di ottenere il pass per la sua terza Olimpiade, mentre Sara Palleri dovrà dimostrare di essere all'altezza dei risultati ottenuti confermando il suo posto nella Nazionale giovanile in vista della Coppa Latina di Buenos Aires. Ci si aspetta anche il salto di qualità di Carlotta Scudellari e di Silvia Ghirardini che dovrà portarle in ambito nazionale assoluto.

Fra i ragazzi qualcosa di buono dovranno anche fare le due promettenti leve maschili Federico Viscusi, Antonio Vulcano e Luca Facchinetti, dopo le buone cose fatte vedere la scorsa stagione. Ma non mettiamo 'limiti alla Provvidenza': la voglia di lavorare e di emergere è tanta e dirigenti e tecnici della Società si aspettano che gli esempi degli atleti di livello possano trascinare le giovani leve Esordienti. A tutti indistintamente: in bocca al lupo!!!