NUOTO

LA RINASCITA TEAM ROMAGNA AD UNA SVOLTA

Dopo la lunga e gloriosa parabola della Ravennanuoto, di cui la Rinascita Team Romagna è stata da sempre ispiratrice e punta di diamante con l'apporto dei suoi atleti, si apre una nuova stagione per la società di nuoto ravennate collegata alla UISP.

La Rinascita Team Romagna, presente nel panorama cittadino del nuoto da 1975, può vantare il curriculum più ricco fra le Società della provincia di Ravenna. Un nome fra tutti: Mirko Mazzari, finalista Olimpico nei 200 dorso ad Atlanta, una seconda partecipazione alle Olimpiadi di Sidney, una presenza fissa da oltre 10 anni sul podio del dorso italiano di Categoria ed Assoluto.

Ma non dimentichiamo altri atleti saliti sul podio dei Campionati Giovanili Italiani nelle fila di Ravennanuoto e provenienti dalla Rinascita: la ranista Laura Farina, il delfinista Marcello Nanni, e in questi ultimi 3 anni, la stileliberista Sara Palleri e la ranista Carlotta Scudellari. La Rinascita ha anche contribuito per i tre quarti della staffetta salita sul podio dei Giovanili nella Categoria Ragazzi 3 anni fa ed in quella Junior nello scorso anno con le già citate Palleri e Scudellari e con la dorsista cervese Silvia Ghirardini.

Ma per la Rinascita è tempo di guardare avanti. Da quest'anno è iniziato un sodalizio con la Società Imolanuoto con il nuovo nome Imolanuoto Team Romagna.

Questi i numeri della rinnovata Società: 70 atleti di cui 27 provenienti dalla Rinascita: 25 della Categoria Ragazzi, 14 Junior, 15 Cadetti e 15 Senior. Lo staff tecnico formato da Athos Maggioli per la Rinascita, Cesare Casella per la Società imolese e Daniela Dall’Olio per il Castello, si è arricchito del direttore tecnico, l’ungherese Thamas Gyertyanffy noto nel panorama nazionale italiano per i risultati ottenuti in questi ultimi anni da atleti di caratura nazionale ed internazionale, ma soprattutto per le innovazioni tecniche introdotte nel nuoto italiano: un acquisto che è certamente garanzia di qualità e serietà tecnica per la Società romagnola.

Ma quali sono gli obiettivi che la nuova Società si propone?

Per quanto riguarda il versante tecnico, con l’entrata in campo di Thomas Gyertyanffy, l’obiettivo principale diventa il consolidamento tecnico degli atleti romagnoli che già hanno fatto la loro comparsa in campo nazionale, a cominciare dalle già citate ravennati Sara Palleri e Carlotta Scudellari oltre all’imolese Nicola Xella, che quest’anno possono giocarsi l’accesso ai Campionati Europei Juniores. Ma altri giovani atleti, quali Federico Viscusi e Antonio Vulcano, che hanno già partecipato ai Campionati Nazionali, potranno avvalersi di questo rinnovato staff tecnico e farsi luce in campo nazionale.

In ambito regionale si punta al secondo posto nella classifica per Società ed al primo posto nel Campionato a squadre Emiliano romagnolo. Ma le ambizioni non si fermano qui. In campo nazionale l’Imolanuoto Team Romagna ha le carte per giocarsi l’accesso fra le prime 16 Società nazionali che disputano in Campionato a squadre di Serie B.

Ci attendiamo infine una nuova ventata di entusiasmo per far crescere il livello del nuoto Romagnolo in una regione che sta crescendo ed in un’Italia che ha cominciato, da qualche anno, a coprire un ruolo da protagonista nel panorama mondiale.

In bocca al lupo quindi a tutti gli atleti e tecnici dell’Imolanuoto Team Romagna!

Lo staff tecnico al completo